Taijiquan Li Pai

Il Taijiquan è un’arte marziale interna, espressione della millenaria cultura cinese.
La sua pratica si sviluppa attraverso la combinazione dell’antica tradizione filosofica e spirituale daoista e da vari metodi marziali.
Considerato esercizio di “lunga vita”, è adatto sia ai giovani che agli anziani e contribuisce al raggiungimento di un buon equilibrio tra mente e corpo.

I suoi movimenti rotondi e lenti consentono di rinforzare l’apparato muscolo-scheletrico, mobilizzando le articolazioni e sollecitando anche gli organi interni che rimangono sani a lungo.

Lo studio del Taijiquan non è solamente movimento fisico, ma una profonda filosofia di vita che affonda i suoi contenuti nell’antico pensiero daoista.
Ogni movimento esprime l’alternanza tra Yin e Yang, vuoto e pieno, gli opposti complementari.

Alcuni praticanti di Taijiquan prediligono l’aspetto marziale, altri invece lo praticano esclusivamente per il mantenimento della salute.
Ciò che non tutti sanno è che il Taijiquan tradizionale è al tempo stesso l’uno e l’altro: tecnica di lunga vita e ottimo sistema per la difesa personale.
Al suo interno coesistono necessariamente entrambi gli aspetti, potremmo dire “aspetto Yin e aspetto Yang”, espressione di un unico sistema volto alla crescita personale del praticante.
Nel Li Pai Taijiquan v’è un detto che recita:

integrare combattimento e pratica interiore, unificare pratica spirituale e arte marziale 

Per questo la nostra Associazione si propone di ricercare e diffondere il Taijiquan autentico nel solco della vera tradizione marziale e salutistica cinese, concentrandosi su tutti gli aspetti di questa antica arte, rifuggendo semplificazioni e revisioni in chiave moderna.
A tale scopo non proponiamo una divisione dello studio, ma diffondiamo l’arte del Taijiquan in maniera integrale e ortodossa, lasciando al praticante la libertà di scegliere quale aspetto dell’arte intende coltivare per se stesso.

Il nostro approccio all’arte segue le indicazioni del M° Kuang Haijun (discepolo del GM° Zhang Shaotang), attraverso un percorso graduale e metodico di studio tecnico-teorico.

Esso è rivolto a chi vuole studiare il Taijiquan in tutti i suoi aspetti originali e tradizionali, nella sua completezza e nella sua autenticità.

Direttore tecnico dell’Associazione è il M° Maurizio Zanetti, oggi uno dei più noti, ricercati ed apprezzati Maestri di Taijiquan del nostro Paese, rappresentante italiano del GM° Zhang Shaotang.

La nostra Associazione intende diffondere il Taijiquan originale ed ortodosso in tutta la sua purezza: tecniche di combattimento tradizionali e il corretto lavoro di sviluppo dell’energia interna allo scopo di rafforzare il corpo.

Come rappresentanti ufficiali di questo rarissimo stile di Taijiquan, introdotto in Europa dalla nostra Associazione, sentiamo la grande responsabilità di trasmetterlo in modo originale nei suoi aspetti più autentici.
La nostra Associazione intende quindi essere un luogo dove tutti coloro che lo desiderano possano praticare gli  aspetti marziali ed energetici del Taijiquan trasmessi attraverso i secoli.
I nostri corsi sono rivolti a studenti principianti, intermedi, avanzati, ed Insegnanti.

(fonte: sito dell’Associazione Longzhao di sifu Maurizio Zanetti)