Summer Camp 2016

A metà giugno si è tenuto il secondo Summer Camp organizzato dall’Associazione Longzhao di shifu Maurizio Zanetti.

Come previsto, l’evento è diventato un classico all’interno della nostra grande famiglia marziale; quest’anno sono anche aumentati i partecipanti, con qualche ospite esterno molto gradito, uno su tutti il Gran Maestro Tang Tung Wing!!!

Ovviamente la nostra Scuola era presente, sia con i due istruttori Manuel e Matteo, sia con alcuni allievi di vari livelli.

IMG-20160618-WA0021

Il maestro Tang ha partecipato con entusiasmo all’evento, fornendo tantissimi spunti sia nello stile Chen di Taiji sia nella forma Wu Dip dell’Hung Gar.

Il suo approccio al Kung Fu, sempre molto pratico ed efficace, è stato accolto con grande interesse da parte di tutti i partecipanti, che si sono cimentati in applicazioni di ogni genere: leve e proiezioni (Chin Na), spostamenti e schivate, calci e pugni.

Sulla falsariga dello scorso anno, gli allenamenti si sono svolti nell’arco di tre giorni: dal venerdì pomeriggio alla domenica.

Shifu Zanetti ha sempre aperto la pratica con alcuni movimenti di Qi Gong, praticati secondo il metodo ortodosso della Chinese Health Qigong Association di Pechino. Gli esercizi si sono dimostrati leggermente diversi dai movimenti già conosciuti e praticati in passato; in questo modo l’esperienza e l’abilità di istruttori e allievi non può che aumentare, con un curriculum marziale sempre più ricco e approfondito.

Subito dopo, il maestro Tang ha spiegato gli otto movimenti di base del Taiji Chen; si è lavorato molto sull’aspetto interno, sulla rilassatezza del corpo e la fluidità dei movimenti. Tutti i praticanti hanno apprezzato questo momento della pratica, il maestro Tang offre spunti sempre nuovi, che si tratti di stili interni o esterni, non fa differenza.

IMG-20160618-WA0036

Nella seconda fase dell’allenamento ci si è concentrati sul proprio stile di riferimento. La nostra Scuola in particolare ha approfondito gli stili esterni Hung Gar e Tang Lang.

I nostri giovani allievi hanno ricevuto i complimenti di alcuni dei maestri Longzhao, per l’impegno dimostrato durante tutti e tre i giorni, ma anche per l’abilità nei movimenti, l’attenzione e concentrazione costanti.

Per noi è stato un bellissimo riconoscimento del lavoro svolto durante l’ultimo anno, in cui sono cresciuti molto gli allievi più “anziani” e sono arrivate tante nuove reclute. Stiamo costruendo delle fondamenta davvero solide, la fatica paga!

Da ultimo, ci piace sottolineare l’atmosfera che si è respirata in questo Summer Camp. Forse più dell’anno scorso, maestri, istruttori e allievi hanno vissuto con grande entusiasmo e allegria questi tre giorni, rafforzando il legame che anno per anno si va sviluppando all’interno dell’Associazione e di ogni singola Scuola.

IMAG3423_1

Non smetteremo mai di ricordare che sono gli allievi a fare la Scuola; un maestro o un istruttore, da solo, non fa scuola, ma è semplicemente un praticante esperto che si allena. Senza i ragazzi e gli adulti che si allenano e imparano con grande curiosità, passione e anche spirito di sacrificio, una scuola non può crescere o rimanere tale.

Grazie a tutti!!!

Matteo e Manuel