Modena Benessere 2016

Domenica 13 Novembre si è svolto il Modena Benessere presso i padiglioni del polo fieristico modenese.

La nostra Scuola era presente insieme ad altre dell’Associazione Longzhao per una dimostrazione di Taiji stile Li Pai e movimenti di Qi Gong.

img-20161113-wa0021

Le spiegazioni di shifu Zanetti hanno accompagnato l’esecuzione da parte degli istruttori Longzhao prima, e degli allievi poi. Non solo, diversi visitatori hanno assistito all’esecuzione di una della prima sequenze del Taiji Li Pai, particolarmente affascinante da osservare grazie all’armonia, alla fluidità e al movimento sincronizzato di maestri e istruttori.

La partecipazione a eventi come questo è fondamentale per diversi motivi.

Anzitutto, per far conoscere ciò che si pratica; solo toccando con mano, e ascoltando le precise spiegazioni dei maestri, si può iniziare a comprendere quella complessa disciplina che tutti chiamiamo Kung Fu. Non solo, queste occasioni rappresentano momenti importanti anche per i ragazzi, gli allievi che tutte le settimane si allenano in palestra e possono finalmente dimostrare cos’hanno imparato.

img-20161113-wa0018

Il confronto con il pubblico, l’esibizione, non è fine a se stessa, ma rappresenta un utile strumento di crescita, una piccola prova. La concentrazione richiesta in questi casi è parte integrante dell’allenamento di ogni praticante di Kung Fu tradizionale: isolarsi dai rumori esterni, ascoltare il proprio respiro, muoversi secondo i principi, esplodere la forza improvvisamente. Solo praticando con mente calma e cuore sereno, dice sempre il nostro maestro Kuang (Taiji), si può arrivare alla vera maestria.

Complimenti a tutti i partecipanti, e agli organizzatori! La Scuole Sette Stelle Dodici Ponti continua a essere presente, sempre al fianco dei propri maestri!!

img-20161113-wa0009