Hung Gar

Lo stile della famiglia Hung è molto diffuso nel sud della Cina; si dice che sia uno stile “per uomini forti, o che forti vogliono diventare“.

Esso affonda le sue radici nel Kung Fu del tempio Shaolin, ma viene via via modificato dai grandi Maestri che apportano le proprie capacità e conoscenze, fino a farne lo stile completo che viene tramandato oggi dalla nostra Scuola.

L’Hung Gar è uno stile feroce e potente, che basa molti movimenti sull’artiglio della tigre, cercando di sviluppare tutta la potenza del grande felino; per fare questo, ai principianti vengono insegnate inizialmente le posizioni fondamentali, di modo da creare gambe solide come le fondamenta di una casa. Non solo: da subito si inizia a praticare il “condizionamento”, ossia una serie di esercizi finalizzati a fortificare le parti del corpo che entrano in contatto con l’avversario, gambe e braccia in special modo (ma non solo). Quando questi fondamentali sono assimilati, si inizia a lavorare sulle tecniche vere e proprie, che prevedono colpi di pugno e palmo, calci, proiezioni, leve; dal retaggio di Shaolin derivano invece diverse tecniche di caduta e calci acrobatici, utilissimi nello sviluppo della potenza e dell’equilibrio.

L’allenamento dei praticanti di Hung Gar è particolarmente duro, forse più che in altri stili; ciò perchè non ci può essere una tecnica efficace senza un fisico pronto e allenato, che possa sostenere i colpi forti e devastanti tanto tipici di questo stile. Il movimento non può però essere lento o bloccato, errori che sono frequenti nei praticanti alle prime armi, ma fluido e veloce: solo così si può sviluppare potenza con l’utilizzo di tutto il corpo. Proprio per evitare questo, durante lo sviluppo dello stile sono stati introdotti anche i movimenti della gru, morbidi e veloci, che concentrano l’attenzione sull’equilibrio e la velocità. Grazie a questo e ad altri elementi, l’Hung Gar studiato nell’Associazione Longzhao di sifu Zanetti è uno stile completo, con forme a mano nuda e armi, combattimenti in coppia, tutti i tipi di colpi, studio del Qi Gong e controllo perfetto del corpo.